di Bernardo Basilici Menini
Arriva la dichiarazione ufficiale del Pd: «E’ una sconfitta netta e senza attenuanti a Roma e Torino e una vittoria netta a Milano e Bologna. La Lombardia vede tutti comuni capoluogo in tutti comuni capoluogo. Resta l’amaro in bocca per alcune sconfitte molto dure. Il dato del voto territoriale è frastagliato. La direzione nazionale del Pd rifletterà sui risultati».
Da Napoli parla De Magistris: «Il risultato è inequivocabile. Questa è una vittoria esclusiva dei mostri militanti e del nostro popolo, di tutte le persone che ci hanno creduto. Non abbiamo avuto travasi di voti dal Pd o dal 5 Stelle nel ballottaggio: è una vittoria solo nostra. Abbiamo vinto contro il candidato del Governo, contro il M5S, contro il centrodestra e contro la gran parte del mondo dell’informazione. Non è un voto di protesta. Ha Napoli ha vinto il voto della rivoluzione governando».
Centrodestra avanti a Trieste di misura con il 52%. A Novara Lega Nord in vantaggio con il 55-60%. A Brindisi centrosinistra avanti di un soffio. A Grosseto centrodestra al 55%. A Latina plebiscito centrosinistra con il 75%.
I dati delle proiezioni continuano a confermare sia Raggi che De Magistris tra il 65% e il 70%. A Bologna Merola avanti con un range 50-55%. A Torino Chiara Appendino, a metà dei seggi scrutinati, è al 55%.
Arrivano le dichiarazioni di Giachetti che getta la spugna e riconosce la sconfitta: «Mi pare evidente che ormai ci sarà un sindaco del 5Stelle che si chiama Virginia Raggi e noi faremo opposizione non preconcetta. La sfida era difficile e ci abbiamo provato. Abbiamo fatto comunque qualcosa di importante. Questa sconfitta mi appartiene: ho chiesto mani libere in tutta la campagna elettorale e le ho ottenute. Ringrazio il mio partito e i cittadini che mi hanno dato fiducia. Dalle sconfitte si deve ripartire e noi possiamo dare molto a questa città. Porteremo avanti le nostre idee per Roma dall’opposizione».
Aggiornamento exit poll: Roma con Raggi intorno al 65%, a Milano avanti sala di una manciata di punti, Torino Appendino tra il 50% e il 55%.
I primi exit poll di Roma danno la candidata pentestellata Raggi avanti con circa il 60% dei voti. A Napoli marcatamente avanti il sindaco uscente. Nel capoluogo della Lombardia, come previsto, testa a testa serrato tra Sala e Parigi. A Bologna avanti il centrosinistra con Merola. Nella capitale un boato dei sostenitori della Raggi ha accolto le previsioni di un risultato oltre il 60%: i pentestellati sono in festa.
Al quartier generale del Movimento 5 Stelle a Roma presente anche Davide Casaleggio, figlio del defunto cofondatore dell’M5S
A breve l’inizio dello spoglio in tutti i grandi centri italiani