21.9 C
Torino
giovedì, 18 Luglio 2024

Teatro Regio verso il pareggio in bilancio. E pronto a riaprire

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si respira un’aria più serena al Teatro Regio di Torino, dove ancora ci sono nuvoloni, ma quelli più scuri si stanno allontanando. 
Il commissario straordinario Rosanna Purchia e il direttore generale Guido Mulè hanno infatti annunciato che si avvicina al pareggio il bilancio preconsuntivo con un disavanzo ridotto a 400 mila euro. “Sia chiaro che il Regio da solo non può fronteggiare il debito pregresso e il Covid – precisano – Occorre il concorso di tutti, anche perché il 2021 sarà ancora un anno difficilissimo, ma siamo pronti a guadare con ottimismo verso il futuro”.

E guardando al futuro l’ente si prepara a una riapertura dopo l’emergenza Covid: “Stiamo lavorando a testa bassa su due fronti, il ripristino di una situazione economica che ci permetta di guardare al futuro con fiducia, e la programmazione musicale, che in fondo è il nostro vero mandato e di cui vi parleremo il 21 dicembre regalandovi anche delle sorprese. Noi siamo pronti a riaprire il teatro appena possibile, ad aprile o chissà quando. Riapriremo anche con 200 posti, che poi diventeranno 500 e speriamo 1.000 per l’autunno prossimo, per la prossima stagione. Fino al ripristino di tutti i nostri 1.650 posti”. 
“Nel 2019 gli incassi erano stati oltre 7 milioni – dice il direttore generale Guido Mulè – per il 2021 stiamo stimando incassi per 2 milioni e 900.000 euro. Al netto del fatto che non abbiamo idea di quando riapriremo e di quando torneremo a regime”. 
Da giugno a settembre il teatro sarà chiuso per i lavori di ammodernamento concordati con il ministero, quindi la programmazione estiva si terrà in diversi luoghi della città. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano