Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso contro la Tav. Secondo il Tribunale Ammistriativo Regionale la società Ltf-Lyon Turin Ferroviaire ha legalmente e giuridicamente titolo di esercitare le sue funzioni sull’opera e quindi sul cantiere della Maddalena di Chiomonte, in Val di Susa.
Erano due i procedimenti avviati dal Tar dopo che erano state impugnate due delibere del Cipe che riguardavano l’approvazione del progetto preliminare della Tav in Italia e la realizzazione del cunicolo alla Maddalena.
«Nessuna delle oltre cento motivazioni di carattere politico, procedurale e tecnico contenute nei ricorsi – spiegala Ltf in una nota- è stata accolta dal Tribunale Amministrativo».
«Si tratta dell’ennesima volta che il Tar riconosce le ragioni della Società in relazione al cantiere della Maddalena e al progetto dell’intera opera e ribadisce che tutte le azioni attivate sul territorio rispettano le procedure previste dalla legge italiana e dalle normative europee, nonché le prescrizioni stabilite dalle delibere del Cipe per il via libera definitivo al progetto», concludono dalla Lyon Turin Ferroviaire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA