11.2 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

Sostegno alle spese viaggio degli studenti fuori sede

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il senatore del Partito Democratico Mauro Laus ha proposto un emendamento per sostenere le spese viaggio degli studenti fuori sede. Laus che la sua proposta venga assunta e presentata direttamente al governo.

Spiega l’esponente dei Dem: Le spese sostenute dagli studenti fuori sede non sono di certo esigue e, negli ultimi anni, quella che permette loro di rientrare a casa o di rientrare all’università sta raggiungendo cifre spropositate, basti pensare al costo dei biglietti aerei e dei treni, nei periodi legati alle festività, anche quattro volte più cari rispetto ai rientri di routine».

Continua Laus: «Quella di andare a studiare in un’università lontana rispetto a dove si vive non è mai solo una scelta di vita, ma un vero e proprio investimento che richiede un impegno economico non indifferente: pensiamo alle spese di affitto e al costo della vita».

«Per questo mi è sembrato doveroso proporre di inserire, nell’ambito degli emendamenti alla manovra finanziaria, un fondo a sostegno della mobilità nazionale di tutti i ragazzi residenti in un comune diverso da quello in cui ha sede l’università a cui si è iscritti. Le Regioni avranno a disposizione circa 3 milioni di euro su ogni annualità (2020, 2021 e 2022) da destinare ad agevolazioni per l’utilizzo di mezzi di trasporto finalizzati al rientro nel Comune di residenza», conclude Laus.

 

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano