20.6 C
Torino
mercoledì, 24 Luglio 2024

Servomuto

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Ce ne sono di tutti i prezzi, di materiali diversi e di ogni forma e colore. Proiettano praticità, semplicità, raffinatezza, design audace e ipermoderno, ma tutti sono funzionali ad un unico scopo: mantenere ordinati gli abiti e non farli spiegazzare.

Questi i cosiddetti servimuti, fedeli attendenti della nostra quotidianità, che per molti reclama almeno in una stanza il piacere dell’ordine. La sindaca, nostra signora Appendino, per alcuni versi si avvicina nello stile e nella rassicurazione ad un servomuto. Lo ricorda per compostezza e fermezza, per discrezione e silenziosità, con cui tratta, ad esempio, l’inquinamento in città. Definito emergenza, da addebitare naturalmente al passato, agli errori delle precedenti amministrazioni sulla base del genericismo che fa fine e non impegna nelle spiegazioni, nostra signora Appendino ha rapidamente deliberato una serie di contromisure miracolose per ridare ossigeno a Torino.

E con lo stesso genericismo che produce allarmismo ha colpito il traffico alimentato a diesel, considerato il sicario principale dei nostri alveoli polmonari. Anche se i diesel di ultima generazione inquinano esattamente come i motori a benzina sempre free.
Come il servomuto, lì ad ammonire che i vestiti vanno sempre piegati per essere sempre ben conservati, lei ci rammenta, con la migliore delle mitopoiesi, racconti di favole, che sono le misure anti smog a metterci al riparo dai rischi per la salute e ci suggerisce: primo tenere chiuse le finestre, secondo non uscire di casa, terzo (a discrezione, pare) non respirare. Insomma, cittadini inanimati guidati da un servomuto.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano