Con una doppietta di Giuseppe Rossi, leader dei marcatori con 11 reti, la Fiorentina torna al successo al Franchi (2-1) dopo il discusso ko con il Napoli e si porta al 5° posto.
Contro una Sampdoria che scivola sempre più in fondo alla classifica e un allenatore ormai con le valigie la squadra viola legittima il successo con una prova spumeggiante per quasi 75′. Poi il sussulto d’orgoglio dei doriani, fino ad allora in balia degli avversari, ha riaperto al 29′ della ripresa un match che sembrava chiuso: merito di Gabbiadini imbeccato da Eder che ha beffato Neto con una precisa rasoiata. La rete ha dato una scossa alla Samp che ha trovato quel furore che fino ad allora non aveva avuto, sfiorando il pari prima con Wszelek poi il neo entrato Pozzi.
Per la Fiorentina, forse anche stanca per l’impegno di giovedì d’Europa League in Romania, tanti applausi per i suoi momenti di grande calcio ma ancora troppa poca concretezza: non è possibile dominare una partita e chiudere in affanno. Un campanello d’allarme che spingerà Montella a lavorare durante la sosta per trovare qualche correttivo in attesa del rientro ormai imminente di Mario Gomez.