La questione Rom avrà un suo tavolo di discussione a livello regionale. L’assessore all’Immigrazione del Piemonte Monica Cerutti ha assicurato che «entro metà ottobre convocheremo il Tavolo regionale sulla questione Rom».
Dopo aver partecipato alla riunione promossa dall’Ufficio Pastorale Migranti e dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia, sui Rom, l’assessore parla di un primo passo di una discussione costruttiva a cui partecipa la Regione: «l’obiettivo è quello di affrontare temi relativi ai Rom/Sinti presenti nel torinese insieme ai soggetti del privato sociale e del mondo ecclesiale».
«Si tratta di un tema complesso – spiega Monica Cerutti – ma è anche uno di quelli sui quali il nostro Paese è stato richiamato ad agire dalla stessa comunità europea».
L’assessore ha ricordato che nel febbraio 2014 la Giunta regionale ha istituito il “Tavolo regionale per l’inclusione e l’integrazione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti”.
La Regione, secondo la Cerutti, deve assumere il ruolo di coordinamento e legislativo studiando una «nuova comunicazione che metta in risalto le esperienze positive, affrontare i problemi della casa, del lavoro, ma soprattutto impegnarci sui minori».