23.5 C
Torino
sabato, 13 Luglio 2024

Reddito di emergenza: ecco il link per richiederlo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Da oggi, 22 maggio fino al 30 giugno è possibile presentare, solo telematicamente, sul sito dell’Inps le domande per il Rem, il reddito di emergenza che non hanno nessun altro sussidio o aiuto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

La misura va da 400 a 800 euro, a seconda dei componenti il nucleo familiare.

Le domande possono essere presentate, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità elettronica. Ma, per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato. 

ECCO IL LINK PER IL REDDITO DI EMERGENZA

Rem è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della domanda, dei seguenti requisiti:

a)      residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;

b)      un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore ad una soglia pari all’ammontare di cui al comma 5 (da 400 a 800 euro, a seconda dei componenti del nucleo familiare); 

c)      un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2019 inferiore a una soglia di euro 10.000, accresciuta di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000, il massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159;

d)      un valore dell’ISEE inferiore ad euro 15.000. 

ECCO IL LINK PER IL REDDITO DI EMERGENZA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano