26.9 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Processo Musy, Furchì in aula per omicidio. Pm chiede perizia psichiatrica

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sul banco degli imputati c’è sempre lui, Francesco Furchì, l’uomo accusato di aver esploso i colpi contro il consigliere comunale Alberto Musy, quella mattina del 21 marzo 2012.
Ha perso oltre venti chili, la faccia provata senza baffi e barba, porta i segni dello sciopero della fame e della sete intrapreso per rivendicare la sua innocenza, proclamata fin dal primo momento.
Dopo la morte di Musy, in seguito a diciannove mesi di coma, il capo d’accusa nei confronti del presunto assassino è diventato omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e il processo è passato in corte d’Assise.
Tiene lo sguardo basso Furchì. Occhiate veloci per non incontrare, forse, quelli di Angelica Corporandi d’Auvare, la moglie di Musy. Lei che con forza continua a lottare e a sperare che si scriva la parola fine a questa vicenda dando finalmente un nome all’assassino di suo marito e del padre delle sue quattro figlie.
Il pubblico ministero Roberto Furlan ha riproposto la perizia psichiatrica per l’imputato: «I difensori avevano detto che non avrebbero prestato alcun tipo di collaborazione – ha detto – e il tribunale non l’aveva disposta. Io non ho elementi per dire che l’imputato fosse incapace di intendere e di volere al momento del fatto ma presento alla corte alcune circostanze che mi avevano indotto a richiederla».
Gli avvocati difensori di Furchì, Giancarlo Pittelli e Mariarosa Ferrara, si sono opposti alla richiesta di Furlan: «Si vuole continuare a indicare questo delitto – hanno detto – come gesto di un pazzo».
Il processo è stato aggiornato all’8 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano