di Bernardo Basilici Menini
«Bisogna dare Torino a chi è capace, la città non si governa con i tweet o su Facebook, per questo dobbiamo fare in modo che Fassino vinca al primo turno». Commenta così Giacomo Portas, leader dei Moderati, che da oggi hanno visto aumentare le proprie fila con l’ingresso di Silvio Magliano, che ha lasciato l’Area popolare di Ncd e che oggi pomeriggio rassegnerà le dimissioni da vicepresidente vicario del consiglio comunale.
Portas ha parlato anche del ruolo dei Moderati del governo della città. «In questi anni siamo stati i più leali. Siamo da sempre nel centrosinistra –ha aggiunto, commentando l’ingresso dei transfughi Ncd– ed è chiaro che per vincere bisogna aprire al centro e sono orgoglioso di aver con noi un esponente così importante della società torinese».
Proprio Magliano, parlando della sua ricollocazione politica, lo ha definito come «Un fatto politico, l’adesione a un progetto che mi convince rispetto a temi come la famiglia, il lavoro, le periferie, la sicurezza. Contenuti che vanno al di là delle ideologie. E in un momento di caos nazionale è importante che a livello locale ci siano delle certezze».