17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Papa Francesco festeggia il compleanno con i clochard

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Oggi papa Francesco spegne 77 candeline, e per festeggiare il suo compleanno ha scelto di invitare alla celebrazione di questa mattina tre clochard che si aggirano nei pressi del Vaticano. I tre, uno dei quali accompagnato anche dal fedele amico a quattro zampe, hanno dunque partecipato alla messa recitata questa mattina da Bergoglio nella cappella di Santa Marta e, successivamente, si sono goduti una colazione papale.
A quanto pare gli inusuali ospiti sarebbero stati richiesti direttamente dall’eminenza bianca, che avrebbe spinto monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere papale nominato lo scorso tre agosto in successione all’arcivescovo Guido Pozzo, a «cercare i poveri senza aspettare che la gente bussi alla porta».
Presenti alla celebrazione di questa mattina, in una atmosfera quanto più familiare, i dipendenti del residence vaticano, monsignor Pietro Parolin, segretario di stato vaticano, Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, e Krajewski.
Dalle 23.59 di ieri sera, invece, i papa boy con la collaborazione del Centro San Lorenzo e dei Cavalieri templari cattolici hanno promosso una “maratona di preghiera” in omaggio al pontefice. L’iniziativa ha ottenuto centinaia di adesioni, che hanno permesso tra le altre cose di coprire anche tutti i “turni” di notte, e si concluderà alla mezzanotte di oggi.
Interrogati sulla motivazione che li ha spinti ha scegliere un regalo così particolare per il Santo padre, gli organizzatori hanno risposto: «Perché la frase più usata dal Santo Padre dall’inizio del suo pontificato è: “Pregate per me”».
Alessandra Del Zotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano