In tutto il mondo ottobre si tinge di ‘rosa’ per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.
In Italia ogni anno oltre 52mila donne sono colpite da questa neoplasia che si può contrastare. Negli ultimi vent’anni, infatti, la ricerca ha fatto passi da gigante, pur tuttavia è fondamentale aumentare il livello di attenzione e migliorare la consapevolezza delle donne sull’importanza di diagnosi precoci della malattia.
Ottobre in Rosa è un’iniziativa corale promossa da Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Medicina a misura di Donna, GADOS (Gruppo assistenza donne operate al seno), LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Torino e Dragonette Torino e patrocinata dalla Città di Torino, mirata ad istituzionalizzare le diverse iniziative, che tutte le realtà coinvolte porteranno avanti in maniera indipendente sul territorio torinese.
Le associazioni e le fondazioni, impegnate quotidianamente nella cura e nel sostegno delle donne colpite dalla malattia, nel mese di ottobre promuovono una serie di eventi per raggiungere il maggior numero di cittadini.
Il programma degli appuntamenti presentati questa mattina a Palazzo Civico “è teso a rafforzare il messaggio sull’importanza della prevenzione, che ci auspichiamo arrivi a tutta la cittadinanza, con l’intento di sottolineare l’impegno delle istituzioni cittadine, delle fondazioni e delle associazioni” sostengono i promotori.
Va in questa direzione l’accensione della Mole Antonelliana, simbolo di Torino, che si illuminerà di rosa nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, a partire dalle 19.30.