17.5 C
Torino
sabato, 13 Agosto 2022

“Ottobre in rosa”, torna il mese della prevenzione del tumore al seno

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In tutto il mondo ottobre si tinge di ‘rosa’ per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. 

In Italia ogni anno oltre 52mila donne sono colpite da questa neoplasia che si può contrastare. Negli ultimi vent’anni, infatti, la ricerca ha fatto passi da gigante, pur tuttavia è fondamentale aumentare il livello di attenzione e migliorare la consapevolezza delle donne sull’importanza di diagnosi precoci della malattia.

Ottobre in Rosa è un’iniziativa corale promossa da Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Medicina a misura di Donna, GADOS (Gruppo assistenza donne operate al seno), LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Torino e Dragonette Torino e patrocinata dalla Città di Torino, mirata ad istituzionalizzare le diverse iniziative, che tutte le realtà coinvolte porteranno avanti in maniera indipendente sul territorio torinese.

Le associazioni e le fondazioni, impegnate quotidianamente nella cura e nel sostegno delle donne colpite dalla malattia, nel mese di ottobre promuovono una serie di eventi per raggiungere il maggior numero di cittadini.

Il programma degli appuntamenti presentati questa mattina a Palazzo Civico “è teso a rafforzare il messaggio sull’importanza della prevenzione, che ci auspichiamo arrivi a tutta la cittadinanza, con l’intento di sottolineare l’impegno delle istituzioni cittadine, delle fondazioni e delle associazioni” sostengono i promotori.

Va in questa direzione l’accensione della Mole Antonelliana, simbolo di Torino, che si illuminerà di rosa nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, a partire dalle 19.30. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano