20.4 C
Torino
mercoledì, 17 Luglio 2024

Ospedale alla Pellerina, Russi (M5s): “Impatto ambientale troppo forte” 

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Non convince la scelta dell’area giostre della Pellerina come luogo per realizzare il nuovo ospedale di Torino. Contro quanto annunciato dal sindaco Lo Russo a parlare è il capogruppo del Movimento 5 Stelle Andrea Russi: “Riteniamo assolutamente necessaria l’istituzione di una nuova struttura ospedaliera che possa rispondere alle esigenze sanitarie del quadrante ovest della Città, ma crediamo che la scelta di Parco Carrara abbia diverse criticità. Siamo certi che non esistessero in zona altre aree dismesse, o in trasformazione, su cui realizzare una struttura così impattante?” 

Per questo Russi annuncia che “depositeremo un atto in consiglio comunale chiedendo che venga individuato un luogo idoneo che non abbia un così forte impatto ambientale e chiederemo a tutte le forze politiche di sottoscriverlo”. 
“Non si può pensare – dice – di realizzare un ospedale sacrificando uno dei parchi più grandi di Torino. Tra l’altro, proprio lunedì, era stato lo stesso assessore Mazzoleni a dichiararsi contrario al consumo di nuovo suolo, in linea con le indicazioni del Pnrr”. Altre problematiche evidenziate dal consigliere, “la viabilità e gli spazi: quell’area – osserva – non ha metrature idonee allo sviluppo orizzontale di un grande ospedale e la struttura, a meno di non nascere sottodimensionata, dovrà necessariamente estendersi in altezza, con prevedibili aumenti dei costi di realizzazione. Infine – conclude – è una scelta che porta all’eliminazione dello storico luna park, uno dei luoghi di socialità più amati di quella parte di città”. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano