di Giulia Zanotti
L’offerta culturale della città di Torino piace sempre di più. Sono infatti in costante crescita i visitatori dei musei cittadini.
Secondo i dati diffusi dalla Fondazione Torino Musei nel 2015 l’incremento di pubblico è stato del 38 per cento rispetto all’anno precedente con un totale di 800mila visitatori reali e un milione sul web.
Un successo, come spiega la presidente Patrizia Asproni, dovuto soprattutto «a grandi mostre, come quella attuale alla Gam su Monet – dice la presidente Patrizia Asproni – ma soprattutto grazie ad una politica culturale innovativa focalizzata sull’audience development, il coinvolgimento del pubblico e la diversificazione dell’offerta per un turismo di qualità».
Monet, Modigliani e Lichtenstein sono alcune delle grandi mostre su cui la Fondazione ha puntato nello scorso anno, assieme però a una grande diversificazione dell’offerta che ha permesso una crescita dei musei più “piccoli” come Mao e Borgo Medievale che hanno raccolto entrambe più di 100mila visite. Ottimo l’anno anche per la Gam che ha registrato una crescita del 43 per cento.