Da venerdì 11 a mercoledì 23 aprile presso le sale Gabriella Poli e Luca Magosso di via Garibaldi 13, nel Centro Studi Sereno Regis di Torino, avrà luogo la mostra “Esperimenti di arte e nonviolenza”, curata da Mimmo La Grotteria, con il patrocinio della Provincia di Torino.
La mostra nata dall’aggregazione di creatori, docenti, studiosi e appassionati di arte o di nonviolenza che formarono il Gruppo Arti Figurative del “progetto Irenea”, aprirà le danze con “Il discorso di Hinkel”, della compagnia teatrale “Atti O Scene in luogo pubblico”.
A seguire seminari, come quello di estetica nonviolenta “Arte, pace e nonviolenza: quali legami?”, o gare poetiche come quella Madiba Poetry Slam: Omaggio a Nelson Mandela, Il contributo dell’Ecopoesia alla pace, con Ivana Trevisani Bach e poi ancora Flash Mob e conferenze fino alla chiusura di mercoledì.
«Nonostante o proprio grazie alla discutibilità di ciascun apporto, gli esperimenti potranno essere considerati riusciti, se consentiranno il dialogo fra artisti e visitatori, suscitando interrogativi e approfondimenti intorno al senso dell’arte correlata alla ricerca della pace; e se favoriranno la crescita di autori assai diversi fra loro mediante la conoscenza reciproca, attestando la responsabilità del loro ruolo e dei loro talenti». Tante iniziative quindi, alle quali sono invitate a partecipare in tanti e, con visite mattutine anche le scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA