19.7 C
Torino
martedì, 16 Luglio 2024

Metro 1, dopo 20 anni il capolinea a Bengasi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Aprirà alla metà di aprile al pubblico, ma la tratta che collega il Lingotto a Bengasi della Metro 1 di Torino è pronto. E sono iniziati i primi test con i treni. 

Questa mattina nel viaggio inaugurale sul nuovo tracciato erano presenti l’amministratore unico di Infra.To Massimiliano Cudia, la sindaca Chiara Appendino, l’assessora ai trasporti Maria Lapietra e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

“Oggi è un grande traguardo – sottolinea la sindaca Chiara Appendino -. E’ stato un percorso complesso e lungo. Dopo 20 anni completiamo questa infrastruttura che si inserisce anche su una progettazione di una seconda linea di metropolitana. Tutti ci hanno messo l’anima e il cuore per arrivare a mantenere le tempistiche nonostante il Covid. Rafforziamo ulteriormente il trasporto pubblico locale”.

“In un periodo in cui non ci si può muovere perché il Covid ci obbliga a star fermi – evidenzia il presidente della Regione Alberto Cirio – aprire un qualcosa che ci aiuta a muoverci ci fa pensare che c’è un futuro. Questi sono risultati fondamentali per il futuro della città, ma che ci ricordano che opere straordinarie hanno bisogno di regole straordinarie. Che vuol dire non abbassare un millimetro la guardia per quanto riguarda il rispetto della legalità negli appalti pubblici, ma anche garantire che le opere vengano realizzate”.

Il tratto da Lingotto a Bengasi si estende per 1,9 chilometri e prevede due fermate: Italia 61 e piazza Bengasi. I lavori della prima linea della metropolitana torinese iniziarono il 19 dicembre del 2000 e il primo tratto entrò in servizio in occasione dei Giochi Olimpici invernali del 2006. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano