16.8 C
Torino
mercoledì, 29 Maggio 2024

I mercoledì del Piano

Più letti

Nuova Società - sponsor
Riccardo Graziano
Riccardo Graziano
Figlio del boom demografico e dell'Italia del miracolo economico, vive con pessimismo non rassegnato l'attuale decadenza del Belpaese. Scopre tardivamente una vocazione latente per il giornalismo e inizia a scrivere su varie testate sia su carta stampata sia su web.

Sono iniziati con mercoledì  30 maggio i “Mercoledì del piano”, incontri fra amministratori
e cittadinanza per discutere e approfondire le tematiche relative al nuovo piano regolatore, che la giunta pentastellata sta predisponendo.
L’iniziativa parte dal vicesindaco Guido Montanari, che ha voluto il confronto con la cittadinanza in un’ottica di trasparenza e partecipazione. Il capoluogo subalpino è una città che “sotto la spinta della globalizzazione dei mercati è stata attraversata negli ultimi decenni da crisi ricorrenti –constata Palazzo di città – con una forte contrazione dell’occupazione e la delocalizzazione di impianti produttivi, che hanno lasciato ampi “vuoti” urbani”. La necessità alla base del nuovo piano regolatore è quella di “riempire” questi vuoti in modo appropriato e secondo le reali esigenze della cittadinanza, riducendo il consumo di suolo e facendo ripartire lo sviluppo cittadino su basi nuove.
E’ su questa traccia che nel tardo pomeriggio di ogni mercoledì – a partire dalle 17,30 – fino al 27 giugno lo spazio all’aperto antistante l’Urban Center, sotto i portici, si trasformerà per un paio d’ore in una vera e propria agorà dove i cittadini potranno intervenire liberamente al dibattito aperto dallo stesso vicesindaco.
Il primo incontro si è concentrato su “ambiente, verde e tutela del suolo”, con diretta trasmessa da Radio Flash. Prossimo appuntamento il 6 giugno, con “Patrimonio storico, paesaggio, cultura e qualità dello spazio urbano”.
A seguire “Mobilità, casa e servizi per i cittadini” (13 giugno), “Ricerca, innovazione, scuola e Università” (20 giugno) e infine “Produzione e commercio” il 27 giugno.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano