25.7 C
Torino
giovedì, 18 Luglio 2024

Matteo Il Magnifico: “Priorità riforme elettorale e costituzionale”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Tutto come previsto: Matteo Renzi è il nuovo premier. Si conclude senza sorprese l’incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quasi una formalità, in realtà, con il sindaco di Firenze che, come da copione, accetta con riserve l’incarico di creare il nuovo esecutivo.
«Ho ricevuto l’incarico di provare a formare il nuovo governo, ho accettato con riserva per l’importanza e la rilevanza di questa sfida» dice, poi spiega il suo programma: «Immaginiamo un allungamento della prospettiva politica, in questa situazione difficile metterò tutta l’energia e l’impegno di cui sono e siamo capaci. Domani inizieranno le mie consultazioni formali, abbiamo intenzione di lavorare in maniera molto seria sui contenuti».
Poi entra nel merito del programma che intende seguire: riforme elettorale e costituzionale, da marzo quelle sul lavoro e sul fisco. «Siamo ben consapevoli dei prossimi passaggi – continua – Bisogna avere una straordinaria attenzione ai contenuti e alle scelte da fare. La piattaforma di governo prevede entro il mese di febbraio un lavoro urgente sulle riforme costituzionali ed elettorali e subito dopo a marzo immediatamente il lavoro, ad aprile la riforma della pubblica amministrazione, e a maggio il fisco».
In conclusione, il leader del Pd non vuole lasciare alcun dubbio. Priorità del nuovo esecutivo sarà «un impegno serio e significativo sul tema della legislatura». Per poter pensare di portarlo a termine, però, è necessario «ancora qualche giorno per sciogliere la riserva».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 
 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano