11.8 C
Torino
venerdì, 18 Ottobre 2024

Maltempo sul centro Italia: vento, frane e due morti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Neve, pioggia e raffiche di vento oltre i 100 km/h: l’ondata di maltempo annunciata nei giorni scorsi ha raggiunto il centro-Italia. E già si contano le prime due vittime. Un uomo di 41 anni della provincia toscana, è stato travolto da un masso mentre con la sua auto percorreva la strada che collega Lucca alla Garfagnana. La seconda vittima è invece una donna, schiacciata da un albero divelto da forti raffiche di vento a Urbino, nella zona dei collegi universitari e si stava recando al lavoro. Immediati i soccorsi anche se il decesso è avvenuto poco dopo l’arrivo in ospedale.
Stanno bene, invece, i due vigili del fuoco rimasti feriti nel Valdarno Fiorentino dopo che un palo di cemento caduto per il forte vento li aveva investiti, riuscendo a rompere il casco protettivo di uno dei due malcapitati. L’allarme per tutta la Toscana rimane comunque alto. Si contano a centinaia le richieste di interventi delle forze dell’ordine per caduta di alberi, tegole, cartelloni pubblicitari, scoperchiamento tetti e caduta di piante sulle linee elettriche di bassa e media intensità. I danni maggiori, rende noto Enel, si registrano in provincia di Lucca. Il comune di Firenze, per sicurezza, ha chiuso tutti i parchi della città e fermato il servizio di tramvia, mentre sono già numerosi i voli cancellati o dirottati questa mattina all’aeroporto Amerigo Vespucci.
Situazione simile in Liguria, dove nella notte le forti raffiche di  vento hanno mandato in tilt la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia: molti alberi sono caduti lungo il tratto Santo Stefano a mare e Imperia, e solo nel pomeriggio la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Sempre nella notte, una nave container attraccata al largo del porto di Genova, è stata strappata ai suoi ormeggi a causa del forte vento.
Critica la situazione anche in altre regioni del centro-Italia. A Roma il traffico è in tilt a causa di allagamenti, caduta alberi e semafori non funzionanti, mentre pioggia, vento e neve si sono abbattuti su gran parte dell’Umbria. Problemi anche nelle Marche, soprattutto per il centro storico di Senigallia dove resta alto l’allarme alluvione.
Disagi a Napoli, dove è franato un terrapieno. Otto le macchine travolte dal crollo del muro,  fortunatamente si trattava di veicoli in sosta e nessuno è stato coinvolto nell’incidente. I vigili del fuoco sono già al lavoro per ripulire la strada da fango e detriti.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano