17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Le bidelle di nuovo sul piede di guerra: occupata un'aula della scuola Fontana

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dopo essersi incatenate a oltranza davanti al Comune e aver presidiato giorno e notte con una tenda Palazzo di Città, ora le bidelle, lavoratrici delle cooperative di tipo b che si occupano di pulizia e sicurezza nelle scuole, sono tornate sul piede di guerra. Questa mattina infatti hanno occupato un’aula della scuola elementare Fontana in via Buniva.
Le bidelle avevano ottenuto una proroga del contratto per un mese, ma adesso siamo agli sgoccioli e la questione torna a riproporsi in tutta la sua drammaticità. I lavoratori infatti si vedrebbero decurtate ore e stipendi del 75% a causa dei tagli. Arrivando a una busta paga di 250 euro non riuscirebbero a mantenere le proprie famiglie e a pagare gli affitti rischiando così di andare a rimpinguare la lunga lista di sfrattati che “vanta” la città di Torino.
Promettono di non mollare e che lotteranno a oltranza: «Questa volta non molleremo senza risultati concreti – annunciano – Con 150 euro al mese non possiamo andare avanti. Renzi deve mantenere le promesse, se vuole occuparsi della scuola deve occuparsi anche di noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano