17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Il Costo degli Eletti, Nuovasocietà incontra i politici di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il calo delle presenze alle urne delle ultime elezioni non è che l’ennesima conferma della scarsa fiducia dei cittadini nei confronti della politica italiana e dei partiti. Politici troppo pagati e privilegiati che ad ogni elezione perdono stima e affidabilità da parte dei votanti. Per non cadere nei soliti luoghi comuni, bisogna però distinguere il tradizionale e spesso abusato, “costo della politica” dal cosiddetto “costo degli eletti”.
Ma quanto costano veramente i politici tra gettoni di presenza e vitalizi? Qual è la differenza ad esempio tra un consigliere metropolitano e un consigliere comunale? E e a quanto ammonta lo stipendio di un parlamentare italiano o europeo dopo la tanto decantata spending review che ha coinvolto anche la politica?
A tal proposito Nuovasocietà ha organizzato un incontro dal titolo “Il Costo degli Eletti“, per discutere e confrontarsi pubblicamente sull’argomento.
Da sinistra: Gianna Gancia, consigliera regionale Lega Nord, Fabrizio Ricca, consigliere al Comune di Torino Lega Nord, Dimitri de Vita, consigliere del Comune di Rosta e della Città Metropolitana del Movimento 5 Stelle, Giorgio Merlo e Michele Paolino, consigliere comunale di Torino e metropolitano del Partito Democratico.
Guarda le VIDEO-INTERVISTE:
Michele Paolino;
Dimitri De Vita;
Fabrizio Ricca;
Gianna Gancia;
Conclusione.
 
 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano