15.2 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

Il buon senso di Mary Sanpietrina

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Mary Sanpietrina, al secolo Maria Lapietra, nota tra i terribili khmer gialli, i più arrabbiati del Movimento sociale Cinquestelle, come Sorella numero uno, alla fine si è convinta ed ha smesso di lanciare sassi al buon senso. Inoltre, non dichiarerà più guerra a chi presenterà progetti la cui unica colpa è quella di non essere geniali, ma funzionali al quotidiano dei cittadini e alla soluzione dei  problemi. In questa direzione, il progetto di Linea 2 metropolitana, da lei presentato insieme alla sindaca Appendown, rispetterà i bisogni della cittadinanza.  Nessuna fuga in avanti per ritornare indietro di qualche secolo, insomma, l’amministrazione comunale ha messo la parola fine agli esperimenti di stoicismo urbano per il tracciato e il numero di stazioni e con essi sono state accantonate anche le utopie avveniristiche di chi dovrà governare ancora non più di due anni e mezzo.
La pax taurina è ritornata. Del resto, i torinesi non sembrano avere grandi scelte: l’unica battaglia sensata che possono ingaggiare contro la maggioranza grillina che li tiene in ostaggio è quella di cercare di star meglio. E  nell’impossibilità di farla cadere, ai torinesi è dato ritrovarsi a fare due chiacchiere allegre in piazza con le madamin che fanno fine, non impegnano e sono anche educate.
Intanto da Palazzo Civico hanno confermato il nuovo stile di vita professionale di Mary Sanpietrina. L’assessora ai trasporti ritornerà a pianificare la vita dei torinesi soltanto con le macchinine (tutte di piccola e media cilindrata; lusso, sportive, suv e spider banditi) e i trenini. Le simulazioni di traffico saranno garantite rigorosamente in superficie per evitare a lei e ai suoi collaboratori attacchi di panico. Vietati i sottopassi, tunnel, gallerie, gli esperimenti di educazione viaria e ferroviaria verranno fatti sempre alla luce artificiale e rigorosamente con plastici e modellini in scala 1:100 per sottrarsi al rischio di intasamenti ammorbanti o incidenti. Il gruppo di lavoro sarà ospitato in un luogo top secret, sottratto ad occhi indiscreti. Si spera fino a fine consigliatura.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano