26.9 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Il 10 settembre giornata di lotta No Tav contro gli espropri del Terzo Valico

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

I confini della battaglia No Tav si sono ormai allargati oltre quelli della Valle di Susa, non solo in termini di solidarietà che la lotta riceve ma anche in quelli dell’apertura di nuovi fronti di opposizione alle grandi opere.
È il caso della linea ad alta velocità Tortona/Novi Ligure-Genova, nota come Terzo Valico, che dovrebbe unire il capoluogo ligure a quello lombardo. Anche qui negli anni è sorta una mobilitazione popolare per contrastare l’apertura dei cantieri della nuova tratta.
Per ora i lavori si sono limitati all’esproprio di alcuni terreni destinati alla cantierizzazione ed è proprio su questo livello che si sta dispiegando la battaglia. Il 30 luglio scorso era prevista una prima giornata di espropri sui territori della Val Scrivia, nella provincia di Alessandria, da parte del Cociv, la ditta incaricata dei lavori preliminari dell’opera. Per ore i No Tav ostacolarono e bloccarono pacificamente il lavoro degli operai, dovendo così fronteggiare l’intervento delle forze dell’ordine che ricorsero a ripetute cariche e a lancio di gas lacrimogeni contro gli attivisti per permettere le procedure di esproprio.
Nelle scorse settimane il Cociv ha annunciato che tra pochi giorni, il 10 settembre, sarà il turno del terreno su cui sorge uno dei presidi dei No Tav Terzo Valico, a Radimero, e di un’altra porzione di territorio a Moriassi, entrambi nei pressi di Arquata Scrivia.
Sul sito del movimento che si oppone all’opera è già stato lanciato l’appello per quella giornata a raggiungere fin dalle prime ore del mattino le due località e opporsi all’esproprio con «una resistenza pacifica e molto determinata».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano