16.9 C
Torino
domenica, 9 Maggio 2021

Guadagnare con un blog: quali sono le possibili strade?

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Internet ha introdotto nel corso degli anni numerose novità che hanno permesso a tantissimi utenti di guadagnare in maniera autonoma, sfruttando le potenzialità della rete.  Oggi vogliamo parlarvi di come è possibile guadagnare con un blog. Secondo gli esperti i blog possono essere una fonte molto importante di guadagno anche perché sono diversi i metodi per guadagnare in questo ramo. E le potenzialità possono essere, come detto, davvero notevoli. Ci sono blog che guadagnano centinaia di migliaia di euro all’anno, altri che guadagnano meno ma che presentano comunque ampi margini di crescita. 

Lo scenario è infatti cambiato radicalmente nel corso degli anni. Fino a qualche anno fa il blog veniva concepito come un diario personale, dove ognuno ci scriveva le proprie esperienze. Oggi, attraverso le varie opportunità di guadagno, il blogging è diventata una forma di guadagno molto ambita. Non a caso monetizzare con il proprio blog è diventato l’obiettivo di tanti appassionati di web, ma anche di numerose aziende che si lanciano in questa sfida per accrescere il proprio business. 

Per guadagnare bisogna però creare un blog di un certo livello e rispettare quelli che sono gli standard delle aziende. Il blog, infatti, dovrà essere costituito da articoli con contenuti di qualità, come ad esempio, offrire la propria esperienza oltre ad offrire le proprie capacità in un determinato ambito. Quando si apre un blog e la concorrenza è ampia l’unica cosa da fare è offrire un servizio migliore dei competitors. E per fare ciò occorre conoscere alcune regole base del mondo del blogging, studiare ed essere sempre aggiornati sulle nuove opportunità e sui cambiamenti della rete. 

I programmi di affiliazione

Uno dei metodi più comuni per guadagnare con un blog riguarda i programmi di affiliazione. Questo metodo consiste nel promuovere e vendere il prodotto di un’azienda con la quale si stringe una collaborazione. Una volta iscritto al sito con il quale si stringe l’affiliazione sarà possibile generare dei link referenziali per ogni prodotto scelto attraverso il pannello di controllo, inserendolo poi nel proprio blog. 

In questo modo si potrà ricevere una percentuale ogni volta che un utente cliccherà sul link presente sul blog e quando verrà effettuato un acquisto. Si tratta di un mercato molto florido al punto che esistono network di affiliazioni che promuovono aziende e prodotti pronti a stringere affiliazioni con i vari blog. Le percentuali variano a seconda dell’azienda e possono arrivare anche al 75% del totale.

Ovviamente per avere successo con questo genere di attività è importante scegliere in base alle attinenze con il proprio blog. Se, ad esempio, il blog è principalmente incentrato sullo sport è possibile stringere anche affiliazioni per siti di calcio

I banner pubblicitari

Un altro metodo per guadagnare con il blog è quello dei banner pubblicitari. Sul proprio blog è possibile inserire infatti banner pubblicitari forniti dalle varie aziende in cambio di un corrispettivo economico che dipende da diversi fattori come la durata della collaborazione, il flusso di utenti giornalieri sul proprio blog e così via. 

L’importante è garantire un numero di impressioni rilevante in modo da ottenere quante più proposte di collaborazione di questo genere. I guadagni dipendono dall’azienda che propone la collaborazione. In alcuni casi ci troviamo di fronte ad un pagamento fisso al mese, in altri casi si ragiona in base alle visualizzazioni ed in altri in base ai click ricevuti. 

Google Adsense

Il metodo più conosciuto per guadagnare con un blog è Google Adsense. Con il servizio di Mountain View è possibile inserire dei banner pubblicitari all’interno del sito grazie ai quali si ricevono compensi ogni volta che qualcuno cliccherà su di esso. Per avviare la collaborazione con Google Adsense è necessario iscriversi alla piattaforma e compilare i campi richiesti. In poco tempo si riceverà il il codice per i banner da implementare nel vostro blog.

Inseriti i banner sul vostro sito riceverete una commissione per ogni persone che farà click sull’annuncio.

Le commissioni in questo caso sono variabili e vanno dai dai 0,03 centesimi a fino ad un euro per click. Ciò che convince di più di questo aspetto sono gli annunci stessi che sono dinamici, ovvero cambiano a seconda gli interessi dell’utente. Questo aumenta non di poco le probabilità di ricevere click.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor
Nuova Società - sponsor per la tua pubblicità in questo spazio, contatta la redazione

Primo Piano