23.3 C
Torino
domenica, 14 Luglio 2024

Dialisi polmonare, Molinette primo ospedale al mondo a sperimentarlo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Primato mondiale per le Molinette di Torino dove è stato sperimentato per la prima volta un sistema di dialisi polmonare per i malati di broncopneumapatia cronica.
Sono 25 i pazienti ricoverati nel reparto di terapia intensiva già sottoposto al trattamento mini-invasivo in grado di ridurre la mortalità di una delle malattia che ogni anno miete più vittime. La dialisi polmonare, un sistema inventato e brevettato in Italia, si basa sullo stesso meccanismo di quella renale ma in questo caso abbatte i livelli di anidride carbonica del sangue senza rendere necessarie intubare il malato e quindi ricorrendo a cure meno invasive.
«Un grande risultato per la sanità piemontese, – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta – che dimostra l’eccellenza di molte nostre strutture ed in particolare della ricerca universitaria che, attraverso le scoperte scientifiche, contribuisce a migliorare l’attività clinica quotidiana».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano