11.3 C
Torino
giovedì, 24 Ottobre 2024

Daisy Osakue, la gratuità del gesto deve farci riflettere

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Alla fine tutti, o quasi, hanno tirato un sospiro di sollievo. Ha tirato un sospiro di sollievo il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini che non avendo nulla di cui occuparsi si è immediatamente scagliato sui social per auto-assolversi (“vedete, il razzismo non c’entra nulla”). Hanno tirato un sospiro di sollievo i pentastellati dopo giorni di imbarazzante e accondiscendente silenzio (“ridicoli, lo diciamo noi, è sempre colpa del pd”).
Ha tirato un sospiro di sollievo quella parte di Italia malata che si sta scoprendo razzista e che da ieri sera ride e irride tutti senza pietà.
Io non ti un respiro di sollievo. Tutt’altro: io sono preoccupato. Tanto.
Sono preoccupato per Daisy, per la sua salute, per le ferite che si porterà dietro dopo questa brutta vicenda.
Sono preoccupato perché questi sospiri di sollievo si stanno trasformando in un vortice che rischia di travolgere tutti.
Sono preoccupato per questo surreale clima da scampato pericolo (“meno male è solo un gesto stupido di tre scemi”).
Sono preoccupato per questo tifo da stadio sintomatico di un malessere sociale che ha radici più profonde di quanto possiamo immaginare.
È chiaro: chi ha commesso questo gesto deve pagare, ma tenere alta l’attenzione sugli episodi di intolleranza in questo paese è un dovere morale e politico di tutte le forze democratiche.
Un dovere morale che non può svanire davanti alla stupidità di un gesto, ai sospiri di sollievo, alle auto assoluzioni. Anzi è proprio la gratuità del gesto che deve farci riflettere su quanto sia difficile il nostro compito.
Scritto da Mimmo Carretta, consigliere comunale Pd a Torino e segretario metropolitano Pd

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano