11.8 C
Torino
venerdì, 18 Ottobre 2024

Cuperlo sulla legge elettorale: “Basta polemiche interne al Pd”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Basta polemiche interne in merito alla legge elettorale per lavorare insieme alla riforma. Sono queste le richieste di Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del Partito Democratico.
«Le forze politiche, tutte, non possono ignorare il senso della sentenza della Consulta e delle parole del Capo dello Stato».
Entrando poi nel merito delle necessità del cambiamento del sistema elettorale: «E’ evidente – spiega – che non possiamo permetterci di tornare a votare con un sistema proporzionale che non ci consegna risultati elettorali certi e governi stabili – spiega – Sarebbe ora che, nel Pd, abbandonassimo le polemiche tra di noi, forse un po’ pretestuose, e lavorassimo in Parlamento per cercare quella maggioranza senza la quale non otterremo una nuova legge elettorale».
«Il Pd, tutto, è per il doppio turno – conclude – Lavoriamo in Parlamento, alla Camera o al Senato non fa molta differenza in un sistema bicamerale, per far sì che un sistema maggioritario, se possibile a doppio turno, accompagnato dalla riduzione del numero dei parlamentari e dalla fine del bicameralismo, trovi il necessario consenso».

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano