15.5 C
Torino
domenica, 14 Luglio 2024

Coronavirus, Valle D’Aosta test sierologici per cani e gatti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Eseguire i test sierologici sugli animali da compagnia venuti a contatto con pazienti positivi al Covid, così da valutare se anche gli amici a quattrozampe possono essere contagiati. L’iniziativa è promossa dal Servizio veterinario dell’Usl della Valle d’Aosta, che in queste ore sta contattando i proprietari di animali da affezione per proporre loro l’adesione al progetto di ricerca, che prevede l’esecuzione di un prelievo di sangue e un successivo test anticorpale, quest’ultimo da eseguire all’Università di Torino.

“Il fatto che gli animali da compagnia, in particolare cani e gatti, vivano a stretto contatto con l’uomo – spiega il direttore della Sc Sanità animale dell’Usl Marco Ragionieri – potrebbe rendere piu’ probabile la possibilita’ di un contagio nei confronti degli animali stessi ed e’ importante capire la loro suscettibilita’ al nuovo virus. Al momento – aggiunge – non esistono test validati per la ricerca anticorpale sugli animali e il Reparto virus vescicolari e produzioni biotecnologie, con il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Universita’ di Torino, sono coinvolti in un progetto di sviluppo per la produzione di antigeni ricombinanti e di anticorpi monoclonali e per lo sviluppo di test sierologici a cui la struttura complessa di Sanita’ Animale ha aderito”. E’ utile precisare che l’epidemia da Covid-19, come di recente evidenziato dall’Istituto superiore di sanità, è sostenuta esclusivamente dalla trasmissione del virus tra uomo e uomo o tramite il contatto con oggetti contaminati, senza il coinvolgimento attivo di animali

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano