25.4 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Consiglio di Stato: “Illegittimo escludere bambini”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

L’Istituto Tommaseo di Torino, il novembre scorso, aveva vietato il pasto domestico a scuola, per tutti gli alunni che non avrebbero aderito alla mensa scolastica, scatenando così la rivolta dei genitori. Inoltre si era anche parlato di disposizioni autoritarie e umilianti, imponendo di consumare il pasto portato da casa in classe, da soli, e finito il quale di scendere in refettorio ed aspettare in piedi i compagni. Lorenza Patriarca, la preside, aveva respinto però le accuse dicendo che le famiglie erano state avvertite della situazione e dei possibili disagi, in tempi consoni.

Oggi però, il Consiglio di Stato ha accolto le istanze delle famiglie, definendo illegittimo il provvedimento della scuola Tommaseo, cioè escludere i bambini dal refettorio per consumare il pasto in classe. La direzione scolastica quindi, sarà costretta a mettere a punto un nuovo provvedimento.

Paolo Bogliano

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano