Più prestiti alle imprese artigiane da parte degli istituti di credito. A fotografare il quadro regionale è il Focus “Trend dei prestiti alle imprese”, realizzato dall’Ufficio Studi di Confartigianato, che ha analizzato la situazione delle erogazioni tra la fine dello scorso anno e il primo trimestre del 2021, secondo i dati della Banca d’Italia.
L’analisi rivela come il credito alle imprese artigiane piemontesi è in aumento: migliorano infatti le erogazioni degli istituti piemontesi verso le piccole realtà produttive. Nei primi tre mesi del 2021 toccando quota +8,1%, rispetto alla fine del 2020 quando si registrava +6,5%, con un ammontare erogato di quasi 11 miliardi e mezzo di euro verso le Pmi.
“La crescita di credito verso le piccole imprese è dato dal principale fattore di sostegno dei prestiti verso le imprese ovvero la garanzia pubblica – commenta Dino De Santis, presidente di Confartigianato Torino- questa è la conseguenza della drammatica crisi di liquidità conseguente alla mancanza di oltre 400 miliardi di euro di ricavi, a livello nazionale, per le imprese durante la pandemia. Ci troviamo ad affrontare una situazione mai vista ovvero la sostituzione dei fondi provenienti dai pagamenti dei clienti con i prestiti bancari, ciò aumenta gli oneri finanziari e riduce la creazione di valore aggiunto, mentre il maggiore indebitamento richiederà del tempo per essere completamente riassorbito dai bilanci delle imprese”.