“La sindaca metropolitana abbia il coraggio di attingere all’avanzo di amministrazione per garantire la sicurezza di strade e scuole. Occorre dare un segnale chiaro e forte ai Comuni del territorio, già provati da mille difficoltà e ulteriormente messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria”.
Lo afferma il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, capogruppo della lista Città di Città in Città Metropolitana, dopo le dichiarazioni rese, nelle scorse ore, dalla stessa Chiara Appendino.
“Sappiamo che c’è un avanzo di cassa di qualche decina di milioni di euro. Non accadeva da anni – prosegue Montà -. Senza entrare nel merito della questione e al di là di ogni valutazione politica, il minimo che Appendino potrebbe fare è tendere la mano ai sindaci con un atto concreto e immediato.
La sindaca metropolitana faccia qualcosa e dia un senso al ruolo dell’ente che rappresenta, invece di continuare a tacere di fronte al trattamento inaccettabile che la Regione Piemonte ha riservato ai Comuni torinesi con i fondi della Legge 18″, conclude Montà. “Il nostro gruppo lavorerà nelle commissioni per sottoporre al Consiglio Metropolitano una proposta che tenga conto delle esigenze del territorio e della necessità di sostenere la ripresa economica”.