Il sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno ha avanzato una nuova proposta, ma questa volta susciterà di sicuro meno polemiche. Già, l’esponente del Carroccio che nei mesi scorsi voleva “schedare i gay” creando un registro dei cittadini omosessuali e vietando effusioni in pubblico ora è pronto a concedere la cittadinanza onoraria ad Alessandro Del Piero.
L’annuncio all’indomani del “gran rifiuto” da parte del Consiglio comunale di Torino che ha bocciato la mozione riguardante l’ex capitano della Juventus proposta dal leghista Fabrizio Ricca.
Invece, Buonanno ha fatto sapere di averne già parlato con l’assessore allo sport Paolo Tiramani e di aver avviato la pratica per il conferimento del titolo. «Questo perchè – dichiara Buonanno – crediamo che rappresenti un simbolo non solo della città di Torino, ma dell’intero Piemonte. Inoltre riteniamo assurdo che la città sabauda abbia concesso, nel corso degli anni, cittadinanze onorarie a persone che non hanno fatto nulla per Torino o per il Piemonte o che addirittura non sanno nemmeno dove si trovino».