20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

ATP Finals Tennis a Torino, Molinari (Lega): “Un grande traguardo, frutto della nostra determinazione e concretezza”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

«Una grande conquista non solo per il tennis italiano, ma per il nostro Piemonte. La dimostrazione che la Lega promette e realizza, dopo che altri hanno perso occasioni importanti come le Olimpiadi. Sono davvero soddisfatto: ed è solo un antipasto, rispetto ai risultati che il centro destra a traino Lega potrà ottenere per il Piemonte nei prossimi cinque anni».

Riccardo Molinari, segretario della Lega in Piemonte e capogruppo della Lega alla Camera, non nasconde la soddisfazione: «solo qualche giorno fa Fabio Fognini ha vinto il torneo di Montecarlo, riaccendendo l’entusiasmo di milioni di appassionati di tennis. Oggi arriva una notizia per noi piemontesi ancora più bella: Torino sarà sede ufficiale delle Atp Finals, il torneo più importante del tennis maschile dopo le quattro prove Slam, dal 2021 al 2025.  Per Torino, dopo l’occasione persa delle Olimpiadi, è un’opportunità fondamentale per ribadire la vocazione internazionale della città, e dell’intero Piemonte».

«Naturalmente non si tratta di un caso – continua Molinari – ma del risultato di un impegno profuso in questi mesi dal gruppo dei parlamentari piemontesi della Lega. Abbiamo fermamente creduto nel traguardo che ci eravamo prefissati, e la nostra proposta di legge nelle scorse settimane ha consentito di uscire da una situazione di ‘”stallo”, e ha convinto il premier Conte ad emanare un apposito decreto del presidente del Consiglio dei ministri. E’ un risultato straordinario:  stiamo parlando di un grande evento sportivo internazionale, che avrà ricadute benefiche fondamentali sulla città e su tutta la Regione, in termini sia economici che di immagine».

Grazie al Dpcm lo Stato italiano sosterrà l’evento torinese, per gli anni 2021-2025, con un investimento complessivo di 78 milioni di euro: 18 milioni per il 2021 e 15 per ciascuno degli anni dal 2022 al 2025. In corsa per organizzare la manifestazione c’erano anche Londra, Manchester, Singapore e Tokyo: «Che l’Atp abbia scelto Torino – conclude Riccardo Molinari – a fronte di così autorevoli alternative, ci riempie di orgoglio: fra un mese è nostra ferma intenzione arrivare alla guida della Regione Piemonte, per garantire in maniera altrettanto efficace l’organizzazione dell’iniziativa».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano