20.6 C
Torino
mercoledì, 24 Luglio 2024

Arrivano a Torino i bar dei gatti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Eleonora Anello
Oggi come ogni 17 febbraio è la Giornata Internazionale del Gatto, uno degli animali domestici più amati e cliccati del web. E proprio nel giorno del Cat Pride vogliamo dare una bella notizia a tutti gli amanti di questo splendido animale. In città sono infatti in arrivo ben due Neko Cafè, ovvero due locali abitati dai gatti, in cui sarà possibile fare una pausa ed interagire con loro. In centro verranno inaugurati a breve: il Neko Cafè, gestito dalla Onlus Neko FFFF, e il MiaGola Caffè. Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo fatto quattro chiacchiere con Andrea Levine, giovane proprietaria del MiaGola Caffè di via Amendola.
 Come è nata l’idea di un locale dei gatti?
L’idea non è mia. I cat cafè sono nati anni fa, prima a Taiwan e poi in Giappone. Ora stanno spopolando in Europa. L’idea è quella di dare vita ad un’isola felice per gatti e persone all’interno della quale protetti e controllati (e soprattutto sicuri e nel rispetto di tutte le norme igieniche) uomini e felini possano liberamente interagire e scambiarsi affetto e coccole. Non c’è da stupirsi se in tutta Europa la moda dei cat café ha conquistato città come Vienna, Berlino, Budapest, Londra, Parigi… Le fusa dei gatti hanno un effetto benefico sull’uomo e la profusione di coccole e di affetto è di grande importanza per il corpo e per lo spirito.
Chi saranno gli avventori di questo locale assolutamente speciale?
Nelle nostre intenzioni, MiaGola Caffè sarà dedicato a tutti gli amanti degli animali e dei gatti in particolare, alle famiglie, ai giovani genitori con i loro bimbi, a tutti coloro che hanno sempre desiderato avere un gatto ma non hanno mai saputo decidersi, o non possono occuparsene o ancora non ha il posto o le possibilità economiche per mantenerlo.
 Oltre a prendersi molte coccole, cosa si potrà consumare da voi?
Dalla colazione all’aperitivo, MiaGola Caffè sarà il locale perfetto dove trascorrere qualche momento di relax in compagnia di una colonia di 6 dolcissimi mici. MiaGola Caffè sarà il luogo per incontrarsi, scambiare opinioni o rilassarsi un attimo, sarà soprattutto una meta di incontri, un locale all’interno del quale la socializzazione sarà nuovamente facile e possibile. Il tutto condito da una cucina sana e che coniugherà esperienze del territorio con esperienze internazionali perché all’amore per gli animali al MiaGola si unisce anche quello per il buon cibo.
 A questo punto siamo curiosi di conoscere i gatti
Al MiaGola vivranno 6 gatti tutti riscattati da vari gattili del territorio. Presso una di queste strutture svolgo attività di volontariato. I miei due gatti, Muffin e Cupcake, arrivano da lì e sono stati una fonte di ispirazione del progetto.
 Quindi è sbagliato pensare al MiaGola Caffé alla stessa stregua di un bar
Si è sbagliato. Non si tratta solo di un bar. Il MiaGola Caffè è un progetto a tutto tondo, complesso e articolato che rientra a tutti gli effetti nella più contemporanea delle concezioni di “smart city”: in primo luogo perchè parte da una concezione “all pink” coinvolgendo personale tutto femminile (perché i gatti sono soprattutto amati dalle donne e saranno proprio loro a prendersene cura); poi perché sarà un luogo tecnologico con free wi-fi per restare collegati con il mondo. Un videowall trasmetterà continuamente le immagini dei canili e dei gattili del territorio che ospitano animali abbandonati in cerca di una nuova casa.
 Prima di salutarci ti chiedo solo una parola per descrivere il MiaGola Caffè
La parola d’ordine sarà amore anche perchè proprio dall’amore per gli animali nasce questo mio progetto.
Dati gli obiettivi benefici, ci auguriamo di poter elargire e prendere coccole dai gatti sempre più spesso e che i Neko Cafè possano diffondersi in tutta Italia. Buona festa a tutti!

© RIPRODUZIONE RISRVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano