di Moreno D’Angelo
Le deroghe sui mezzi impiegati nelle cerimonie funebri sono da intendersi estesa ai veicoli utilizzati dai ministri officianti le cerimonie religiose e anche ai veicoli di incaricati dei servizi di pompe funebri e trasporto funebri per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle cerimonie funebri.
E’ quanto indicato in una circolare interna rivolta a quanti saranno impegnati nel controllo dell’applicazione dei divieti di transito nel corso della domenica ecologica del 2 aprile prossimo.
La questione e le polemiche sulla possibilità dei mezzi per i servizi funebri di operare nelle giornate ecologiche ha portato i direttori della Divisione Ambiente e del Comando di Polizia Municipale ha fornire ulteriori specifiche sui contenuti delle deroghe, «per fare chiarezza e permettere una corretta lettura dell’ordinanza, dissipando dubbi ed evitando erronee interpretazioni».
In tali indicazioni una particolare attenzione della circolare è sul “car pooling” che riguarda «veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e non è esteso ai veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1)». Inoltre, viene precisato come la deroga riservata ai medici sia da intendersi estesa anche ai veterinari.