13.1 C
Torino
martedì, 22 Ottobre 2024

#AperiMusicConArtista, da Paolo Fresu a Eugene Chaplin: cresce la campagna social di Zenart

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si infittisce con grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale #AperiMusicConArtista: la campagna lanciata dalla cooperativa artistica Zenart per raccontare che l’arte non si ferma ai tempi del coronavirus, e dà appuntamento a tutti con un calendario di eventi in diretta LIVE su Facebook con gli artisti, per rispondere alle domande del pubblico.

Dopo Rossana Casale Sergio Caputo, l’intervista doppia a Filomena Campus e Marco Varvello, ma anche la comparsata in diretta di Peter Erskine e l’appuntamento con “Il Mondo in Testa – di GeGè Telesforo”, migliaia le visualizzazioni online raggiunte dalla pagina Facebook Zenart Cooperativa Artistica fra  interazioni e commenti del pubblico.

Fra i prossimi appuntamenti, in programma a partire dalle ore 18, John Patitucci in calendario giovedì 9 aprile e attesissimo, l’incontro live con Paolo Fresu di lunedì 13 aprile, per proseguire venerdì 17 aprile insieme a Eugene Chaplin e Luca Volpe giovedì 16 aprile, all’interno di un programma in aggiornamento continuo.

Un’iniziativa che cresce, radunando grandi nomi intorno all’appello della cooperativa Zenart che invita a condividere all’interno della community degli artisti, problemi e difficoltà di questo periodo, così delicato per il settore della cultura e dello spettacolo.

La campagna online – nata a opera del CDA di Zenart che dal 2008 opera nel settore dello spettacolo, musica e intrattenimento, formato da Alex Travi e dal Presidente Luca Lisi – nasce per lanciare un’iniziativa artistica capace di rispettare le restrizioni a seguito dell’emergenza sanitaria che sta affrontando l’Italia per il Coronavirus. Una campagna rivolta agli artisti, ma anche a tutti agli influencer del settore e gli operatori dell’arte e dello spettacolo, per riflettere sulle iniziative culturali in questo periodo storico, continuando a condividere l’amore per questo importante campo d’interesse.

Un asset strategico per l’economia che ai tempi del coronavirus acquisisce importanza, e valore, perché capace di accompagnare le quarantene e le giornate di tutti, intrattenendo il pubblico in maniera “digitale”, trascorrendo il tempo immersi fra musica, libri, ma anche tante lezioni di strumento on line e concerti in streaming live.

“Quello che stiamo vivendo è un momento difficile per tutti. Sono giorni ‘storici’ che ricorderemo per molto tempo – afferma Luca Lisi Presidente Zenart – Ma per questo motivo, oltre a essere una vera passione, abbiamo il dovere di mantenere vivo il settore musicale e dello spettacolo: creeremo anche uno spazio per le dirette che permetteranno uno scambio fra cooperativa e artisti, per parlare delle iniziative a supporto del settore, condividere problemi e difficoltà, che possa  rappresentare un luogo di incontro virtuale, per costruire una rete di supporto a sostegno del comparto. Lavorando da anni nel settore dello spettacolo e dovendomi confrontare quotidianamente con numerosi cavilli burocratici, l’obiettivo è sempre quello di costruire strumenti efficaci e veloci per venire incontro alle necessità degli artisti”.

CALENDARIO PROSSIME DIRETTE ON LINE:

JOHN PATITUCCI – 9 APRILE, ORE 18.00

PAOLO FRESU – 13 APRILE, ORE 18.00

LUCA VOLPE – 16 APRILE, ORE 18.00

EUGENE CHAPLIN – 17 APRILE, ORE 18.00

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano