Dopo il Gabrio anche Askatasuna invita per il 25 aprile a scendere in strada e prendersi cura delle lapidi dei partigiani.
Il centro sociale di corso Regina Margherita 47 di Torino lancia un appello sui social:
Il #25Aprile quest’anno arriva in circostanze particolari, in un periodo per tutt* molto difficile di #quarantena dovuto al diffondersi del virus #Covid19. Mai come in questo momento ci ricordiamo quanto la libertà e le relazioni siano vitali.
Vista l’impossibilità di stringerci tutti e tutte assieme ma con grande volontà e orgoglio di ricordare e omaggiare la lotta dei partigiani e delle partigiane contro il Fascismo aderiamo alla campagna promossa dal Csoa Gabrio (vedi qui 25 Aprile di LOTTA contro fascismo, razzismo e sessismo) e invitiamo tutt* a scendere in strada con le dovute precauzioni per prendersi cura delle lapidi, sparse nei vari quartieri, di coloro che hanno dato la vita per un mondo più equo e giusto oltreché libero.
Possiamo portarvi un fiore, una scritta, un disegno o ciò che più ci piace e testimoniare la nostra azione condividendola con l’ hashtag #PartigianeOvunque.
Info tecniche:
– qui trovate un’utile risorsa che raccoglie il luoghi della Resistenza della nostra città: http://intranet.istoreto.it/lapidi/default.asp
IL 25 APRILE NON E’ UNA RICORRENZA, ORA E SEMPRE RESISTENZA!”