Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte hanno lanciato l’allarme per i prossimi giorni per l’elevato rischio di incendi nei boschi e non solo su tutto il territorio della Regione. Sono già diversi gli incendi che si sono registrati in questi giorni ma ora i rilievi meteo di Arpa Piemonte (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) hanno portato l’allarme di pericolosità ai massimi livelli a partire da mercoledì10 aprile. Questo ha comportato l’attivazione di una serie di divieti e di azioni di prevenzione per ridurre il rischio che comportamenti inopportuni siano causa della distruzione di preziosi ettari boschivi.
Ogni anno in Italia il fenomeno degli incendi distrugge intere aree e spesso ai fenomeni di autocombustione, legati anche alla presenza di forte vento, come in questo periodo, si aggiungono le colpe legate all’incoscienza per il solito mozzicone gettato da un auto o alla brace lasciata dopo una scampagnata, per non parlare del fenomeno dei piromani.
Su tutto il territorio piemontese è stato imposto il divieto di accendere fuochi per il pic nic, per non parlare del lancio di fuochi pirotecnici o del lasciare l’auto posteggiata vicino a sterpaglie e di ogni tipo di azione che produca pericolose fiamme e braci all’aperto.