17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Ai funerali di D'Ambrosio, Di Pietro viene escluso dalla foto del pool di Mani Pulite

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

C’erano tutti gli uomini del pool Mani pulite intorno alla bara coperta di rose bianche di Gerardo D’Ambrosio nell’atrio del Palagiustizia di Milano.
La foto di gruppo vede Francesco Saverio Borrelli, Gerardo Colombo e Francesco Greco in toga, intenti a dare l’omaggio a “zio Gerry” come veniva chiamato D’Ambrosio dai colleghi e dagli avvocati.
Accanto alla bara di colui che coordinò Mani pulite, in questa foto simbolo d’addio, non c’è Antonio Di Pietro.
L’ex magistrato poi passato alla politica con l’Italia dei Valori resta in mezzo al pubblico. Avrebbe chiesto il perché della sua esclusione al cerimoniale, gli è stato risposto che lui non solo non è più magistrato, ma la toga l’ha lasciata per volontà sua e non per andare in pensione.
Resta comunque significativa la sua assenza, come se lui non appartenesse più a quel pool, più vicino a Pierluigi Bersani e Rosy Bindi presenti alle esequie che a quei suoi colleghi con cui ha condiviso tanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano