Una bambina di due anni sarebbe stata allontanata in modo anomalo dalla famiglia, residente nel torinese, e affidata a un’altra famiglia. A denunciare il caso è Maurizio Marrone, consigliere regionale di FdI.
«A richiedere l’allontanamento è stata l’equipe multidisciplinare per l’abuso e il maltrattamento “Cappuccetto Rosso” attiva presso l’Asl – spiega Marrone – Cappuccetto Rosso è socia del Cismai, consorzio a cui aderivano anche il centro studi Hansel e Gretel e i servizi sociali di Bibbiano, sotto inchiesta nell’indagine “Angeli e demoni”».
«L’assistente sociale che firma il provvedimento – continua Marrone – partecipava ai convegni organizzati da Claudio Foti presso la comunità “Il nido di Zorba”, che Hansel e Gretel cogestiva».
Il Consiglio Regionale del Piemonte ha avviato un’indagine interna sul sistema affidi. «In questo caso ci sono aspetti poco chiari. Le richieste di affido dello zio e dei nonni sono state respinte ed è stato confermato l’inserimento in un’altra famiglia. Le segnalazioni continuano ad aumentare – conclude Marrone – È necessario capire se si tratta di singoli casi scollegati tra loro oppure se anche in Piemonte esiste un Sistema Bibbiano».