17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

+373: non richiamate i numeri con questo prefisso. La truffa telefonica di Natale‏

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

La truffa di Natale corre sulle onde dei telefonini. Negli ultimi giorni è scattato l’allarme per un nuovo inganno svuota bollette, che anche a Torino ha già mietuto le sue vittime. Gli esperti lo chiamano “ping call” è funziona così: il nostro cellulare squilla, chiamato da numeri che hanno come prefisso +373 . questo è il prefisso della Moldavia. Come detto il tempo di uno squillo. Incuriositi richiamiamo per sapere chi era, la “chiamata persa”. Qui scatta la truffa: un euro e cinquanta per ogni dieci secondi.La frode è denominata Wangiri. Un computer contatta una grande quantità di numeri telefonici, come spiegano dalla Vodafone, e il gioco è fatto.
Ma il prefisso +373 non è l’unico numero ingannatore. Per questo è nato il sito unknownphone.com, un servizio di consultazione telefonica dove vengono raccolti numeri sconosciuti e truffe.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano