C’è paura in tutto il Paese per l’allarme vaccino antinfluenzale Fluad e in particolare per la partita di due lotti (142701 e 143301) che avrebbero causato gravi reazioni avverse e in altri quattro casi avrebbe portato alla morte dei pazienti.
Il vaccino usato in Piemonte, però, precisa la Direzione regionale Sanità, è l’Agrippal ovvero un vaccino prodotto dalla ditta Novartis, ma differente per formulazione e composizione da quello interessato dai provvedimenti cautelativi dell’Aifa, Agenzia italiana del farmaco.
Dalla Asl Cuneo 1 intanto arriva la smentita della notizia relativa al ritiro cautelativo di due lotti del vaccino influenzale Fluad. «I vaccini da noi comprati e distribuiti non sono oggetto di alcun provvedimento di ritiro – precisa il direttore della struttura di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl, Domenico Montù – e non hanno provocato finora alcune evento avverso degno di segnalazione».L’Aifa ieri aveva ordinato a titolo prudenziale il divieto di utilizzo di due lotti del vaccino Fluad contro l’influenza per accertamenti dopo i tre casi di decesso. Il quarto, secondo quanto riporta oggi La Nazione di Firenze, è deceduto ieri dopo aver assunto il vaccino mercoledì scorso. La dose di vaccino in questione apparterrebbe ai lotti bloccati ieri anche se la segnalazione ufficiale non sarebbe ancora giunta all’Aifa.
I due lotti in questione comunque non sarebbero disponibili né venduti nelle farmacie, ma sarebbero accessibili solo tramite canale pubblico (ospedali, consultori ecc.) o presso i medici di famiglia.