11.2 C
Torino
mercoledì, 23 Ottobre 2024

Vaccini, in Piemonte la copertura supera il 95%

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Scritto da Michele Paolino
«Abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare la sicurezza per bambini e famiglie». Ad annunciarlo, nel corso della seduta del Consiglio regionale, è l’assessore alla sanità Antonio Saitta che, facendo il punto sull’applicazione della nuova legge nazionale sui vaccini in Piemonte, ha fatto notare come si sia raggiunta e superata la soglia del 95% di copertura sulla popolazione, raccomandata dall’Organizzazione mondiale della Sanità, con particolare soddisfazione per quanto riguarda la vaccinazione da morbillo, rosolia e paraotite, salita dal 91 al quasi 95%, e per la copertura dei bambini da 0 a 6 anni, che ha raggiunto il 96,8%.
L’estate scorsa, ad inizio della campagna vaccinale in cui furono inviate lettere a tutte le famiglie con figli totalmente o parzialmente non vaccinati, i bambini e i ragazzi in età compresa tra gli 0 e i 16 anni considerati inadempienti con la norma erano 87125.  Ad oggi ne sono stati recuperati 38138, quasi uno su due. A Torino restano soltanto più 500 bambini nella fascia 0-6anni, intorno ai 2000 in tutto il Piemonte, ancora non a posto con i vaccini.
L’assessore regionale ha voluto ribadire che tutte le Asl sul territorio regionale manterranno aperti sportelli ad accesso libero per quelle famiglie che volessero ancora chiedere la vaccinazione dei propri figli, senza necessità di doversi prenotare.
Soddisfatto perché, nel quadro nazionale, il Piemonte si attesta su un livello molto alto di adesione, l’assessore Saitta ha sottolineato la crescita notevole soprattutto delle vaccinazioni contro il morbillo e che «l’obiettivo di aumentare la sicurezza per i bambini e per le famiglie sia stato pienamente raggiunto».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano