25 C
Torino
mercoledì, 24 Luglio 2024

Un piano strategico per le periferie di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Piero Fassino parla di periferie, durante l’incontro con i rappresentati dello Spi Cgil, ma soprattutto dopo aver parlato con i torinesi al mercato di via Porpora.

Il sindaco respinge al mittente le accuse di chi sostiene che la sua giunta si sia dimenticata dei quartieri periferici. Al contrario, Fassino, che al ballottaggio del 19 giugno dovrà vedersela con la candidata del Movimento Cinque Stelle Chiara Appendino, spiega dal sindacato dei pensionati che è stato fatto molto per le periferie e che verrà fatto ancora tanto in futuro: «C’è un piano strategico mirato per Barriera di Milano, Falchera, Rebaudengo e Villaretto, in particolare per le aree più critiche, per rispondere a una situazione difficile e alle giuste sollecitazioni che arrivano dal quartiere», dice il candidato del centrosinistra.

«C’è la sensazione di essere emarginati, c’è il problema della sicurezza, i negozi che chiudono, il bisogno di vedere di più la presenza delle istituzioni sul territorio – aggiunge – In questi anni non siamo certo stati disattenti, ad esempio mettendo qui più risorse che altrove sui servizi sociali. Probabilmente non è bastato – continua Fassino – e per questo faremo uno sforzo in più con una strategia mirata che intervenga su più fronti».

«Un progetto – ha detto in conclusione Fassino – per aumentare ancora di più i servizi di contrasto alle fragilità, interventi più massicci per la sicurezza, più presenza in strada, davanti alle scuole e nei parchi, riportando ad esempio un corpo di volontari, e non ultimo incrementare iniziative aggregative, culturali e sociali che innalzano la qualità della vita».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano