25.7 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Torino sceglie la scuola media Nigra per la "chiamata" di Renzi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sarà la scuola media “Costantino Nigra” l’istituto che la città di Torino indicherà al Governo per attivare interventi urgenti per la sicurezza e l’efficientamento energetico.
La scelta dell’Assessorato alle Politiche educative è caduta su questo istituto costruito nel cuore del quartiere di Campidoglio negli anni Sessanta, quando le classi erano anche di quaranta persone. Attualmente la Nigra ospita 68 allievi. I sopralluoghi effettuati dai tecnici hanno riscontrato la necessità di eliminare controsoffittature e solette in cattive condizioni.
L’intervento rientra nella “chiamata” del presidente del Consiglio Matteo Renzi che, oltre a visitare istituti scolastici tra i cori dei bambini, ha sollecitato concreti e immediati interventi di ristrutturazione nelle scuole.
«Torino ha 320 edifici scolastici e confidiamo che la chiamata pubblica del Presidente del Consiglio ci aiuti a rimettere finalmente all’attenzione le risorse per l’edilizia scolastica»» ha dichiarato l’assessore alle politiche educative della città Mariagrazia Pellerino. Inomma va bene l’attenzione sulla scuola Nigra ma servono risorse per operare interventi urgenti per l’edilizia scolastica a Torino su cui viene sollecitata una concreta attenzione ed impegno.
«A Torino si è fatto un grande lavoro di analisi e proposte di intervento» è il commento della consigliera regionale del Piemonte Gianna Pantenero del Partito Democratico.
«In Provincia dopo la tragedia del Darwin – precisa – vi è stato un grande impegno delgi enti locali e spero che il Governo ne tenge conto e misuri su questo il suo intervento».

Moreno D’Angelo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano