Torino e Milano alleate nella lotta alle mafie. La Commissione Legalità di Torino, presieduta da Fosca Nomis, ha incontrato la Commissione Consigliare Antimafia del Comune di Milano, con il presidente David Gentili.
Un incontro in cui è stata analizzata la ricerca torinese “Criminalità organizzata, contesto di legalità e sicurezza urbana”, promessa da Commissione Legalità, Camera di Commercio e Università, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle condizioni di legalità e il rischio di infiltrazione mafiosa nel territorio. A Torino, infatti, sono partite in questi mesi iniziative per informare i commercianti e non solo riguardo le norme anti usura e anti racket. Un esperimento andato a buon fine, tanto che verrà ripreso anche a Milano.
«Si deve fare fronte comune contro la criminalità organizzata – ha affermato la Nomis – e ripetere le pratiche di successo, calandole nelle singole realtà territoriali. Abbiamo invitato la Commissione milanese a Torino il prossimo 26 giugno, nell’anniversario dell’uccisione del Procuratore Bruno Caccia per ricordare la figura del magistrato con una giornata di lavoro in cui verranno esposti i risultati raggiunti a Milano dalla Commissione Antimafia e proporremo altre attività condivise».
© RIPRODUZIONE RISERVATA