Lo aveva dichiarato come suo primo atto da sindaco e Stefano Lo Russo lo conferma anche oggi: Torino rientrerà nell’Osservatorio Tav.
Nell’incontro in Prefettura con il commissario straordinario del Governo per la tratta nazionale della nuova linea ferroviaria ad alta capacità e velocità, Calogero Mauceri Lo Russo ha “ribadito ufficialmente la volontà della Città di Torino di tornare, a tutti gli effetti, interlocutore istituzionale in merito al progetto”.
“Abbiamo inoltre manifestato l’intenzione di ridare alla Città Metropolitana, – ha proseguito Lo Russo – anche attraverso la Conferenza dei Sindaci e il Consiglio metropolitano attualmente in fase di rinnovo, una rafforzata funzione di dialogo e confronto istituzionale tra le diverse istanze di carattere territoriale. Riteniamo altresì utile proporre una valutazione generale in ordine alle effettive funzioni dei diversi soggetti e livelli istituzionali attualmente coinvolti nello sviluppo della Linea, anche al fine di contribuire a meglio definire i luoghi istituzionali delle discussioni, dei confronti e delle decisioni. Anche di questi elementi – conclude Lo Russo – parlerò domani con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli”.