11.3 C
Torino
giovedì, 24 Ottobre 2024

Di Stefano a Torino: perquisiti militanti di Askatasuna e di estrema destra. Un arresto

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

A poche ore dall’appuntamento di stasera, sale la preoccupazione in città.
Stamattina all’alba la Digos della Questura di Torino ha effettuato delle perqusizione in otto abitazioni: quattro sono i militanti del centro sociale Askatasuna a cui è stato notificato il mandato e quattro quelli vicini a movimenti definiti dagli investigatori di estrema destra.
La notizia delle perquisizioni era stata “battuta” sui social dall’Askatasuna di corso Regina Margherita 47: “In questo momento perquisizioni in corso presso abitazioni di alcuni giovani del centro sociale”.
Ma come detto anche l’opposto ambiente politico è interessato dalla stessa operazione, che parte in relazione alla recrudescenza della violenza scoppiata nei giorni scorsi in più città italiane e che hanno come filo conduttore fascismo e antifascismo.
Le perquisizioni di stamatina potrebbero essere in certo senso viste come mossa preventiva: oggi infatti, come detto, a Torino il livello di guardia è alto.
A seguito dell’operazione, si è proceduto all’arresto militante del centro sociale “Askatasuna”. Secondo l’accusa l’uomo deteneva nella propria abitazione una bomboletta di gas CS di fabbricazione tedesca (gas in uso esclusivo delle Forze Armate e di Polizia) e per tale motivo è stato tratto in arresto ai sensi dell’art. 2 della Legge speciale n. 895/67.
Sotto la Mole arriva il candidato di CasaPound Simone Di Stefano, che parlerà alle 21 all’hotel NH di corso Vittorio Emanuele. Alle 19 da Piazza Carlo Felice partirà un corteo antifascista che intende raggiungere l’albergo. Le forze dell’ordine hanno praticamente predisposto una zona rossa per non fare arrivare a contatto le due fazioni.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano