11.3 C
Torino
giovedì, 24 Ottobre 2024

SolidArte. Al Museo Ettore Fico 28 artisti all’asta a favore del Mozambico

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Arte e solidarietà tornano ad abbracciarsi giovedì 25 maggio, in occasione della quinta edizione di SolidArte, asta d’arte di beneficenza che si svolgerà alle ore 18.00 presso il Museo Ettore Fico di Torino: 28 importanti artisti, tra i più rappresentativi del panorama artistico italiano ed internazionale, mettono le loro opere all’asta per sostenere un importante progetto di solidarietà in Mozambico promosso dall’associazione OAF-I (Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia).

Il linguaggio dell’arte si fa universale e diventa eccellente veicolo sociale, parlando di solidarietà attraverso la bellezza, la verità, la forma, la spoliazione della forma, il colore, i segni.

Francesco Jodice, Dubai, T52 (dalla serie What We Want), 2009
                                Francesco Jodice, Dubai, T52 (dalla serie What We Want), 2009

Le opere donate dai 28 artisti che hanno aderito a SolidArte 2017 saranno allestite negli spazi del Museo Ettore Fico, che attualmente ospita la grande antologica di Bruno Munari: circondate dalle sculture aree e dalle “macchine inutili” di Munari, le opere di SolidArte diventeranno così una sorta di mostra dentro ad una mostra.

Giosetta Fioroni, Ritratto di Edith Piaf, 2014
                                                Giosetta Fioroni, Ritratto di Edith Piaf, 2014

Si potranno ammirare giganti dell’Arte contemporanea come Ettore Spalletti, Emilio Isgrò e Giosetta Fioroni (recentemente una sua tela è stata battuta da Christie’s a 90.200 euro); giovani artisti ora protagonisti alla Biennale di Venezia come Roberto Cuoghi e Giorgio Andreotta Calò o che hanno preso parte alle edizioni precedenti come Nicola Samorì; artisti che utilizzano il medium fotografico come Mario Cresci e Francesco Jodice ai quali recentemente Camera ha dedicato importanti rassegne; artisti presenti nelle collezioni dei più importanti musei pubblici e privati come Mario Airò, Marco Basta, Elisabetta Benassi e Bruno Ceccobelli; Eugenio Tibaldi che proprio al Museo Ettore Fico ha realizzato una suggestiva e complessa installazione dal titolo “Seconda Chance”, e poi alcuni dei protagonisti della scena artistica torinese come il duo Vedovamazzei, Francesco Barocco, Mauro Benetti, Manuele Cerutti, Eva Frapiccini, Alessandro Sciaraffa, Roberta Verteramo, Maurizio Vetrugno.

Mario Cresci, Icona #06, 2006
             Mario Cresci, Icona #06, 2006

«SolidArte è giunta alla quinta edizione ed ancora una volta siamo orgogliosi di poter contare sull’adesione di artisti prestigiosi che hanno donato una loro opera per aiutarci alla realizzazione di un progetto educativo in Mozambico – dichiara Maurizio Irrera, Presidente di OAF-I – possiamo dire che SolidArte in questi anni ha saputo essere una vetrina delle eccellenze dell’arte contemporanea italiana: affermati ed apprezzati artisti, protagonisti di diverse esperienze artistiche, riconosciuti Maestri e giovani già apprezzati e quotati, che hanno contribuito con opere significative certamente apprezzate non solo dai collezionisti e dagli appassionati ma da chiunque voglia provare l’emozione di avere nella propria casa un vero e proprio capolavoro.»

Roberto Cuoghi, SSLXIPmm (della serie Putiferio), 2017
                                       Roberto Cuoghi, SSLXIPmm (della serie Putiferio), 2017

Tutto il ricavato di SolidArte sarà destinato al sostegno delle attività della Scuola Secondaria Sant’Ignazio di Loyola di Msaladzi, nell’Altopiano di Angonia, zona un tempo considerata il granaio del Mozambico e i cui abitanti ora sono invece costretti a convivere con lunghi periodi di carestie e frequenti inondazioni. Attraverso il ricavato di SolidArte verrà consentito a 300 giovani di frequentare corsi di agropecuaria (basi di agricoltura e zootecnia).

Ettore Spalletti, Senza titolo, 2004
                                                                Ettore Spalletti, Senza titolo, 2004

Le opere saranno visionabili presso il Museo Ettore Fico dalle ore 16.00 di giovedì 25 maggio, mentre l’asta si aprirà alle ore 18.00: le opere saranno battute da Vanessa Carioggia della Casa d’Aste Sant’Agostino.

SolidArte è un evento organizzato dall’associazione OAF-I (Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia), curato da Michela Frittola, realizzato in collaborazione con la Casa d’Aste Sant’Agostino, il Museo Ettore Fico e Nuovasocietà, con il Patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e della Città di Torino.

www.oafi.org
www.facebook.com/Solidarte-1708567982748982/ù

 

 

Giovedì 25 maggio al Museo Ettore Fico quinta edizione di SolidArte: 28 grandi artisti all'asta a favore del Mozambico
            Giovedì 25 maggio al Museo Ettore Fico quinta edizione di SolidArte: 28 grandi artisti all’asta a favore del Mozambico
Eugenio Tibaldi, Seconda chance (studio), 2017
                                                      Eugenio Tibaldi, Seconda chance (studio), 2017
- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano