di Giulia Zanotti
Arrivano anche le reazioni del mondo della politica torinese alla notizia dell’avviso di garanzia nei confronti della Sindaca di Torino Chiara Appendino per i fatti di piazza San Carlo del 3 giugno scorso.
Il primo a parlare è il deputato e ledear dei Moderati Giacomo Portas che commenta senza mezzi termini: «L’avviso per Appendino? Dispiace solo per Torino, sempre piu’ in declino proprio per colpa di Appendino».
Scelgono la linea del garantismo, invece, il capogruppo della Lega Nord Fabrizio Ricca e di Forza Italia Osvaldo Napoli. Per Ricca «Nessuno si azzardi a chiedere un passo indietro del sindaco Appendino per gli avvisi di garanzia. Noi non siamo come i Cinque stelle che hanno fatto di cappi e manette i loro manifesti elettorali e mai lo faremo. Siamo garantisti sempre e rispettiamo il lavoro della magistratura, però è ormai evidente a tutti l’incapacità amministrativa. Chiediamo all’Appendino di prendersi una settimana di pausa per riflettere sul suo futuro. Torino non può permettersi un sindaco e mezzo servizio».
Per Napoli «Gli avvisi di garanzia notificati stamane a diversi responsabili, non solo del Comune, per i fatti di Piazza San Carlo sono una conferma al garantismo e alla linea di prudenza seguita da Forza Italia fin dal primo giorno. È bene dunque che la Procura prosegua serenamente e celermente negli interrogatori a conclusione dei quali ci saranno dei rinvii a giudizio. Allora, e solo allora, con l’istruzione di un processo, le forze politiche saranno nelle condizioni di fare una valutazione politica piena e completa, al riparo da ogni strumentalizzazione perché una volta intervenuta una sentenza sono i fatti a parlare».